Da qualche anno, il mese di settembre è dedicato alla cura della Creazione.
Settembre è sinonimo della fine dell’estate e conseguente rientro dalle vacanze, di inizio della scuola e ripresa del lavoro, di nuove possibilità che si aprono… forse anche per questo si è deciso di rivolgere lo sguardo verso il mondo e la sua salvaguardia. la realtà a cui indirizzare uno dei nostri primi pensieri e azioni.
A questo tema vogliamo indirizzare la nostra preghiera del mese, in comunione con papa Francesco che al Creato ha dedicato le intenzioni di preghiera mensili della Chiesa.
“Se misuriamo la temperatura del pianeta, ci dirà che la Terra ha la febbre. E si sente male, come qualsiasi malato. Ma noi ascoltiamo questo dolore? Ascoltiamo il dolore dei milioni di vittime dei disastri ambientali? Coloro che soffrono maggiormente le conseguenze di questi disastri sono i poveri, coloro che sono costretti a lasciare la propria casa a causa di inondazioni, ondate di calore o siccità” dice il papa. “Affrontare le crisi ambientali causate dall’uomo, come la crisi climatica, l’inquinamento o la perdita di biodiversità, richiede risposte non solo ecologiche, ma anche sociali, economiche e politiche. Dobbiamo impegnarci nella lotta contro la povertà e nella protezione della natura, cambiando le nostre abitudini personali e quelle della nostra comunità”.
La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.
“Spera e agisci con il creato”: è il tema del 2024. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25), dove l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.
Il Movimento Laudato Si’ sottolinea che il nostro rapporto con la Terra non riflette un dono del Creatore, ma piuttosto una risorsa da sfruttare. La Creazione soffre a causa del nostro egoismo e delle azioni insostenibili, ma ci insegna che la speranza risiede nell’attesa di un futuro migliore.
Nel contesto biblico, sperare non significa restare passivi, ma gemere, gridare e lottare attivamente per una nuova vita in mezzo alle difficoltà. Siamo chiamati, insieme al Creato, ad adorare il Creatore e a lavorare per un futuro dinamico che possa portare frutti di speranza.
Questo il calendario: il 1 settembre, un incontro di preghiera di apertura con leader religiosi mondiali; il 21 settembre, una giornata di azione per sostenere il Trattato di Non Proliferazione dei Combustibili Fossili (FFNPT) e un webinar per riflettere su come eliminarli. L’evento di chiusura, previsto per il 4 ottobre, vedrà la partecipazione di giovani voci da tutto il mondo.
Numerosi segnali di allarme indicano che, entro il 2050, il cambiamento climatico incontrollato potrebbe costringere oltre 200 milioni di persone a migrare all’interno dei propri Paesi e spingere 130 milioni di persone nella povertà.
Come suore NSA, siamo pienamente coinvolte su questa tematica, in missione ci si confronta continuamente con il grido della terra e il grido dei poveri.
La Commissione NSA di Giustizia, pace e salvaguardia del creato (GPIC) ci invita a riflettere sui drammi vissuti in molti Paesi negli ultimi due anni: dagli enormi incendi boschivi in Canada e Australia, alle inondazioni catastrofiche in Pakistan che hanno sommerso un terzo del Paese, fino alle alluvioni improvvise in Germania e Belgio. La grave siccità in Amazzonia minaccia la biodiversità unica di questa regione, mentre l’India ha registrato temperature estreme. Senza contare i numerosi disastri nei vari paesi africani, che causano migliaia di migranti ambientali, laddove la desertificazione aumenta a dismisura.
Preghiamo perché ciascuno di noi ascolti con il cuore il grido della terra e il grido delle vittime dei disastri ambientali e della crisi climatica, impegnandosi in prima persona a custodire il mondo che abitiamo.
Per chi volesse approfondire, può trovare qui sotto il messaggio di papa Francesco per la Giornata del creato e il video di intenzione di preghiera di settembre.