La Conferenza dei missionari italiani, intitolata “La formazione per lo sviluppo in Africa: il ruolo delle missioni”, si terrà mercoledì 23 ottobre presso la Prefettura di Pescara. 

Questo evento fa parte del G7 Sviluppo, che si svolgerà a Pescara dal 22 al 24 ottobre.

L’incontro si concentrerà sul contributo delle missioni allo sviluppo sostenibile in Africa, con particolare attenzione all’istruzione e alla formazione dei giovani. Saranno presenti figure di rilievo come il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

La Conferenza dei missionari italiani inizierà con la lettura di un messaggio di Papa Francesco e un intervento del ministro Antonio Tajani. L’evento metterà in luce il contributo delle missioni allo sviluppo sostenibile delle comunità africane, evidenziando storie di successo e buone pratiche. Il focus sarà sul miglioramento delle opportunità di istruzione e formazione per i giovani in Africa sub-sahariana, in connessione con il Piano Mattei e il tema migrazioni-sviluppo.

A questo proposito la CIMI, Conferenza Istituti Missionari in Italia, ha redatto un comunicato importante. Lo trovate in allegato, insieme al comunicato dei Missionari Comboniani.