È con grande gioia che annunciamo l’apertura del nostro Capitolo Provinciale 2024!
Il titolo è espressivo: COMUNIONE DI DISCEPOLI PER TESTIMONIARE E ANNUNCIARE L’AMORE DI DIO NEL MONDO. Nel sottotitolo, la parola presa dal profeta Isaia: “Ecco io faccio una cosa nuova… non ve ne accorgete?” (Is 43,19)
Già dal 28 gennaio fervevano i preparativi al Collegio dei padri oblati missionari di Rho, dove il capitolo si svolge. Finalmente il 29 gennaio, dopo l’accoglienza alle suore NSA delegate, alle rappresentanti della missione ad extra e al provinciale della SMA, p. Ceferino Cainelli, invitato a partecipare, abbiamo iniziato con uno zoom guidato da una suora canonista, sr Maia Luisi. Ci ha subito introdotto alla ‘postura’ da tenere in capitolo, alle nostre responsabilità come delegate e alla gioia e bellezza di poter partecipare a questo momento importante della provincia italiana.
In seguito, l’apertura vera e propria del capitolo, con una immancabile preghiera iniziale.
Per affidare il capitolo al Signore si è intonato un canto allo Spirito Santo e ascoltato la parola di Isaia 43. La riflessione sulla parola riguardava l’importanza di porre attenzione alle nostre radici, lasciando che il nuovo le illumini di altri colori, che ora non immaginiamo, ma che lo Spirito certo ci guiderà a discernere in questi giorni.
Dopo la preghiera ecco il discorso di apertura della Provinciale uscente, sr Marta Pettenazzo, che ci ha riassunto il quinquennio passato, dando spazio al nuovo che è davanti a noi.
Abbiamo ascoltato poi il messaggio della Responsabile di congregazione, sr Mary T. Barron, letto dalla sua rappresentante, la Segretaria e Consigliera Generale, sr Marie- Hélène Gourdon.
È stata una gioia sentire la sua vicinanza di preghiera e affetto e quella di tutto il Consiglio generale!
E poi, via ai lavori introduttivi…
Questa prima giornata si è conclusa con una celebrazione eucaristica speciale, presieduta dal Vicario episcopale per la vita consacrata della Diocesi di Milano, don Walter Magni, che nell’omelia ci ha incoraggiate all’ascolto dello Spirito e alla fiducia nel Signore. È stato bello vedere che per noi è un quasi ‘confratello’ perché ha conosciuto bene molte delle nostre suore ed è stato nella parrocchia di sr Alma, con cui ha avuto un bel momento di ‘retrouvaille’!
I canti nelle diverse lingue, l’offertorio, la preghiera partecipata sono stati momenti fondamentali per iniziare la meglio questo capitolo provinciale.
Grazie fin da ora alle consorelle che, ciascuna nel suo ruolo, offrono servizi preziosi in questi giorni, per far sì che tutto vada per il meglio!
E continuate a pregare per noi!