La parrocchia di s. Martino di Gordona, provincia di Como, era in festa missionaria domenica scorsa.

È la parrocchia di Sr. Maria Flora e da tempo voleva festeggiarla per i suoi 100 anni di vita. Siamo contente che la festa si sia svolta l’ultima domenica di settembre, festa degli Arcangeli e apertura al mese missionario di ottobre.

Eravamo presenti in 7 per l’occasione: sr Daniela (Provinciale), sr Marta, sr Enrica, sr Annamaria, sr Giuliana, sr Anicette e sr Evelyn. 

La giornata è iniziata subito bene, con un caldo sole estivo ed un cielo azzurro che ci hanno accolte al paese della Valchiavenna, incastonato tra le montagne. Ci siamo dette subito che il Signore aveva preparato questo clima temperato come dono alla sua Maria Flora!

Il parroco ci ha accolto fraternamente e con grande disponibilità. La messa è stata molto partecipata : era presente la famiglia e i compaesani, animata da una corale composta soprattutto da bambini e ragazzi e da noi consorelle. Sr Anicette ha eseguito una danza africana durante l’offertorio e il dono dei simboli portati all’altare: un paio di sandali, il globo terrestre e alcune foglie di palma. 

Il momento più bello è stata l’omelia. Sr Daniela ha intervistato sr Maria Flora, che a suo tempo è stata una delle fondatrici della missione in Ciad e una delle suore che hanno lavorato in comunità aperte da poco in Costa d’Avorio.

“Ci vorrebbero tante vocazioni per condividere la bellezza di credere in Gesù, condividerla con tutti” ha esordito. In molti paesi aspettano persone che si impegnino a farlo conoscere, testimoniando le grandi cose che ha fatto per noi. E per me, in questi 100 anni! La gioia più grande è aver potuto vivere 50 anni in Africa: in Ciad e in Costa d’Avorio. Ho sempre sentito il Signore vicino, in tante situazioni belle e anche difficili. Ad es. in Costa d’Avorio, quando ho visto le prigioni. I prigionieri erano trattati male, in modo inumano. Sentivo nel cuore una spinta ad aiutarli. Non c’erano dottori o infermieri che andassero a guarirli, nessuno per prendersene cura. Nel solo 1982 ne sono morti 70… Ho sentito la fatica, ma soprattutto la gioia di poter aiutare. Di fare il poco che potevo e non sentire lo scoraggiamento o la voglia di scappare… Il Signore ha fatto tutto. Ha avuto pazienza con me. A volte mi aspettava e mi diceva: Coraggio su, andiamo avanti insieme. Questa è stata la mia forza e lo è ancora adesso. Ho capito che il Signore ci prende come siamo, con quello che abbiamo e con il piccolo apporto che possiamo dare. La fiducia in Lui fa la differenza. Perché è Lui poi a fare tutto”.

La gente ha molto apprezzato le parole di sr Maria Flora, soprattutto considerando che venivano da una centenaria! La sua esperienza ed energia hanno tenuto banco anche durante l’aperitivo e pranzo in suo onore, organizzato dalle volontarie della parrocchia. Con interesse hanno ascoltato le piccole grandi storie di 50 anni di missione in Africa… 

È stato difficile lasciare il paese di Gordona per ritornare alle nostre comunità. L’accoglienza fraterna che abbiamo ricevuto, la gioia di sr Maria Flora e della sua famiglia, l’orgoglio del parroco, del sindaco e della gente di festeggiare la loro centenaria, ci hanno scaldato il cuore. 

Grazie Gordona per l’abbraccio a sr Maria Flora e a tutte noi. E grazie al Signore che ci permette di testimoniare le meraviglie che fa nelle nostre vite.