“PER UN’ECONOMIA SENZA TRATTA DI PERSONE” è stato il titolo dato alla Giornata mondiale di preghiera svoltasi l’8 febbraio 2021.
È un avvenimento annuale che quest’anno è stato trasformato in una maratona online. Ha avuto inizio alle 10 del mattino e si è conclusa alle 17.
Si è vissuta la difficoltà di non potersi ritrovare fisicamente insieme, ma il valore aggiunto è stata la visibilità mondiale. Ogni parte del mondo ha costruito questa maratona e lo sguardo sul grave problema della tratta si è intrecciato con la speranza generata dal gran numero di persone che a questo problema non sono indifferenti. Nell’ora dedicata all’Italia abbiamo ascoltato testimonianze e visto azioni che vengono giornalmente messe in atto per combattere questa piaga.
Noi suore NSA facciamo parte da anni della fondazione internazionale contro la tratta “TALITHA KUM”, che ha promosso l’evento. In questa maratona abbiamo partecipato con una preghiera del padre nostro recitata dalle donne vittime di tratta, delle quali si occupa la comunità di Genova. Sostenute da un’introduzione del Vescovo ausiliario Mons. Nicolò Anselmi e dalla presenza amorevole di sr Anicette NSA, ascoltiamo questa preghiera universale nelle lingue delle nostre sorelle più fragili…