In questo mese di maggio, davanti ai roseti che fioriscono e annunciano l’estate in arrivo, il nostro pensiero va a Maria di Nazareth. Tradizionalmente questo mese le è dedicato e noi vogliamo dedicarlo a tutte le donne, in special modo a coloro che vivono situazioni di difficoltà e sofferenza.
Inoltre, per noi è un mese speciale anche perché il 18 maggio cade la nostra festa annuale di Nostra Signora degli Apostoli, che festeggiamo la veglia di Pentecoste.
Ci sembra quindi appropriato affidare a Maria le situazioni tragiche del nostro mondo. Preghiamo anche per le nostre suore che, in tanti luoghi della terra, vivono la vicinanza a queste popolazioni sofferenti.
Vi invitiamo a unirvi a noi nella preghiera per la pace, specialmente nelle zone di guerra: Ucraina, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Burkina Faso, Niger, Nigeria, Yemen, Myanmar e soprattutto per tutti i civili in Palestina e Israele. E per alcuni bisogni particolari:
Preghiamo per la popolazione del Burkina Faso. Secondo Human Rights Watch, c’è stata una campagna militare contro i civili accusati di legami con i gruppi armati. Le forze militari sono accusate di aver giustiziato 223 civili nel febbraio 2024. Questo non è il primo Paese in cui i civili si trovano nel mezzo dei combattimenti tra gruppi armati e forze di sicurezza.
Che Maria ci dia la forza di proteggere i diritti umani delle persone in luoghi vulnerabili e che ci aiuti a lavorare per essere il “cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”.
Preghiamo per diversi paesi dell’Africa colpiti da forti piogge che hanno causato inondazioni e frane con vittime e sfollamenti. In Tanzania, almeno 155 persone sono morte, mentre 55.000 abitazioni sono state distrutte, lasciando senza casa circa 200.000 persone. In Kenya sono stati segnalati 35 morti e il numero potrebbe aumentare perché la situazione non è ancora sotto controllo. Queste condizioni meteorologiche sono causate da El Niño che ha peggiorato la stagione delle piogge, lo vediamo in misaura minore anche in Europa.
Che Maria aiuti i governanti a trovare migliori politiche di protezione del territorio e incoraggi noi tutti ad essere solidali con questi popoli.
Preghiamo per i piccoli agricoltori del Ghana e della Costa d’Avorio, che stanno affrontando stagioni di raccolto disastrose a causa di attività estrattive illegali e inquinanti. Questo è causa di contaminazione delle fonti d’acqua, degrado dei terreni e devastazione dei raccolti. L’industria del cacao, vitale per l’economia della regione, è particolarmente vulnerabile. Si stima, ad esempio, che solo in Ghana 590.000 ettari di piantagioni di cacao siano colpiti da malattie, come il ‘virus dei germogli gonfiati’.
Che Maria conceda persone che lavorino con saggezza e nella legalità per trovare mezzi necessari a sostenere efficacemente i piccoli agricoltori e ci aiuti a prenderci cura gli uni degli altri.
Ma non scordiamo le cose belle! Proprio Maria con il suo Magnificat ci sorprende: laddove ci sono ingiustizie e disastri, lei vede anche germogli di bene e la grazia di Dio all’opera, nelle piccole cose.
“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore… ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote…”
Il bene non fa rumore e lavora nel quotidiano! Mettiamo sotto la sua protezione tutte le persone di buona volontà e tutte le iniziative che portano luce nelle nostre giornate…
Nel nostro piccolo, vi proponiamo alcuni appuntamenti.
Che Maria ci accompagni lungo questo mese, ci protegga dal male e ci aiuti a essere luce, pace e speranza per il nostro mondo! Buon mese di maggio a tutti voi!
Il salotto delle donne
Comunità di AIRUNO
Donne che incontrano donne, donne che si confrontano, che si raccontano, che chiedono e danno aiuto (grazie anche a professioniste esperte); nasce il “salotto delle donne” alla casa di Airuno delle suore di Nostra Signora degli Apostoli, in collaborazione con la cooperativa “L’Arcobaleno”. Il ciclo di incontri, per tutto il mese di maggio, è organizzato dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del distretto di Lecco (ambiti di Bellano, Lecco e Merate). Sul manifesto i giorni e gli orari in cui partecipare. Vi aspettiamo!
Pellegrinaggio al Santuario
della Guardia di Velva
Comunità di Genova
Come ogni anno, le suore NSA di Genova, con i padri SMA e amici laici, organizzano una giornata per incontrarsi, ascoltare, condividere e festeggiare insieme. In questo caso è proprio la festa NSA e con gioia apriamo la giornata a chiunque voglia partecipare. Orari e programma sono sulla locandina. Buona festa!